
Impianti di Telecomunicazione
Posa e Giunzione Fibra Ottica
L’installazione di impianti di telecomunicazioni in fibra ottica è essenziale per garantire una connessione internet veloce e affidabile.
Esistono due principali tipologie di fibra ottica: FTTc (Fiber to the Curb) ed FTTH (Fiber to the Home).
FTTC è una tecnologia in cui la fibra ottica viene portata fino a una scatola di distribuzione situata nelle vicinanze dell’edificio, mentre il collegamento all’ultimo miglio avviene attraverso una connessione in rame.
FTTH invece è una tecnologia in cui la fibra ottica viene portata fino all’edificio e poi all’interno delle singole unità abitative.
L’installazione delle reti di fibra ottica, può avvenire effettuando il tradizionale “scavo a cielo aperto” o, in alternativa , realizzando mini trincee e micro trincee che sono metodologie efficienti e non invasive per l’estensione della rete di telecomunicazioni.
La mini trincea consiste nello scavo di una piccola trincea lungo il percorso previsto per la fibra ottica, in cui vengono posizionati i cavi di fibra ottica.
La micro trincea prevede l’utilizzo di dischi taglia roccia o trencher così da consentire l’allestimento di cantieri che interessano anche superfici asfaltate e terreni rocciosi.
Questi metodi sono particolarmente favorevoli per la posa di fibra ottica in aree con un alto grado di urbanizzazione, poiché consentono di evitare danni all’ambiente e all’estetica urbana e di estendere la rete di telecomunicazioni in modo rapido ed efficiente.
Noi di Perfotel, garantiamo ai nostri clienti un’alta qualità del servizio, minimizzando le tempistiche di intervento e di installazione e assicurando la massima professionalità grazie al nostro personale qualificato ed esperto.